Opportunità e vantaggi della pubblicazione Open Access

Nuovi servizi promossi dal Sistema Bibliotecario UNICT - di Sebastiano Imposa, Enrico Commis, Antonio Torrisi

Un sistema di comunicazione scientifica ad accesso aperto produce senza alcun dubbio effetti positivi a favore della ricerca, della didattica e della società.

Sempre più contratti in ambito accademico, un tempo solo basati sul modello pay per view, stanno diventando "trasformativi": sono cioè contratti nei quali le spese sostenute dalle istituzioni accademiche per la consultazione si trasformano in spese anche per la pubblicazione ad accesso aperto (publish & read). In questo contesto gli accordi trasformativi dovrebbero, dunque, costituire un momento di transizione per incentivare gli editori ad adottare un modello editoriale sempre più espressione di un accesso aperto compiuto.

Di certo per gli autori tutto questo costituisce un’opportunità che permette loro di pubblicare in tempi più brevi ed ottenere il vantaggio di rendere ampiamente accessibili i risultati della ricerca effettuata. Molto spesso gli articoli pubblicati, in base alla licenza utilizzata, possono essere archiviati nel repository istituzionale in formato PDF editoriale.

Fra i vantaggi va annoverata anche la riduzione del double dipping per cui lo stesso ente sarebbe costretto a pagare una volta per la lettura dei periodici sottoscritti ed una seconda volta attraverso i propri autori gli APC (Article Processing Charges).

Per facilitare il flusso informativo l’Area dei Sistemi Informativi - Ripartizione biblioteche e documentazione ha predisposto un’apposita pagina web, costantemente aggiornata, e denominata “Come pubblicare in Open Access”.

 

Per ulteriori informazioni circa procedure e contrattualizzazioni è possibile contattare i documentalisti dell’Area dei Sistemi Informativi telefonando allo 095/7307911 o inviando una email a sistemi.informativi@unict.it.


Data di pubblicazione: 24/10/2022