Nunziata Giuseppa Elisabetta Barbera

Ricercatrice di Medicina legale [MED/43]
Dipartimento di afferenza: Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Ufficio: Laboratorio di Tossicologia Forense
Email: nbarbera@unict.it
Telefono: 095 3782164
Fax: 095-3782165
Sito web: www.gfingrassia.unict.it/laboratori-ricerca/laboratorio-tossicologia-forense/
Orario di ricevimento: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00


La Prof.ssa Nunziata G. E. Barbera è Ricercatore Confermato e Professore Aggregato presso l’Università degli Studi di Catania – SSD Medicina Legale.
E’ laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Farmacologia Tossicologica, in Tossicologia Medica e in Medicina Legale.
Le è stato affidato l’insegnamento della Medicina Legale nella “Scuola Facoltà di Medicina” in diversi corsi di Laurea e di Specializzazione.

E’ stata titolare di una Borsa di Studio Progetto Finalizzato Sanità Regione Sicilia presso l’Università di Catania, sui “Meccanismi patogenetici dell’epilessia: basi molecolari per l’individuazione di adeguati mezzi di prevenzione, per un razionale trattamento farmacologico e per un mirato monitoraggio”; e di un Assegno per la collaborazione ad attività di Ricerca (SSD MED/43) sulla “Validità dell’analisi dei capelli quale mezzo diagnostico per l’accertamento degli stati di tossicodipendenza”.

Ha partecipato al Progetto di Ricerca MURST nell’ambito dei «Piani di potenziamento della rete scientifica e tecnologica» (Ambiente Terrestre) sull’ “Impatto tossicologico dei residui di fitofarmaci su terreni e vegetali”.
Ha svolto attività di Medico Fiduciario dell’Amministrazione Provinciale P.T. di Catania.
Ha partecipato a Progetti di prevenzione primaria dell’uso di sostanze stupefacenti e a diversi progetti di formazione e aggiornamento quali:

  • “Accertamento dello stato di tossicodipendenza mediate analisi di campioni biologici” – Percorsi diagnostici e trattamento nelle tossicodipendenze: nuove proposte – Organizzato dall’AUSL 3 di Catania – U.O. Formazione permanente, e dall’Università degli Studi di Catania.
  • “Effetti e danni conseguenti all’uso delle sostanze stupefacenti ed all’abuso di quelle alcoliche” – Progetto: NO, ALLA DROGA! – Organizzato da: Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili di Catania, Provincia Regionale di Catania; Polizia Provinciale di Catania, Comitato distrettuale “Cultura della Legalità” Lions Clubs Distretto 108YB – Sicilia, in collaborazione con il Laboratorio di Tossicologia Forense – Università degli Studi di Catania, con la Facoltà di Farmacia – Università degli Studi di Catania, con il Comando Provinciale Carabinieri di Catania, con il Tribunale dei Minori di Catania, con l’Azienda USL3 – Catania – Ser.T. CT1 – Dip.to Dipendenze Patologiche, con il Provveditorato agli Studi di Catania e con il Centro Servizi Amministrativi di Catania.
  • “Alcol e sostanze d’abuso come cause di inidoneità alla guida” – I Convegno Regionale sulla Diagnostica delle Sostanze d’Abuso. Aspetti Clinici e Medico Legali. Organizzato dalla Regione Siciliana AUSL 8 Siracusa in collaborazione con la FeDerSerD Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze.
  • “Disagio giovanile e uso di sostanze psicotrope”. Politiche di prevenzione del disagio minorile. Organizzato dalla Comunità Europea. PIC Urban II – Misura 4.1/B – Repubblica Italiana M.I.T.
  • “Sostanze stupefacenti e psicotrope nel determinismo degli incidenti stradali”. Corso di perfezionamento in analisi e ricostruzione degli incidenti stradali – Giarre (CT) – Organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Sicurezza Stradale (C.I.R.S.S.) – Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali – Università degli Studi di Pavia.

E’ stata insignita del Premio Internazionale All’impegno Sociale 2005 – Premio Speciale «Rosalia Corbo In Livatino» in occasione dell’XI Memorial “Rosario Livatino”.
E’ Socio Ordinario del Gruppo Tossicologi Forensi (GTF), della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (S.I.M.L.A.) e del The International Association of Forensic Toxicology (TIAFT).

Ha acquisito conoscenze specialistiche delle tecniche di sperimentazione (in vivo e in vitro), delle metodologie estrattive (da matrici biologiche e non biologiche) e dei sistemi analitici qualitativi e quantitativi.
Svolge, da diversi anni, attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Perito (quale Tossicologa e/o Medico Legale) presso le diverse Procure della Repubblica ed i Tribunali della Sicilia.
Ha all’attivo una significativa produzione scientifica su riviste nazionali ed internazionali.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016