Martina Barchitta

Ricercatrice di Igiene generale e applicata [MED/42]
Dipartimento di afferenza: Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Email: martina.barchitta@unict.it
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 11:30 alle 12:30 - si consiglia di chiedere conferma sulla presenza del docente per email


Martina Barchitta è ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera b), della legge 30. 12.2010 n. 240, presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “GF Ingrassia”, Università degli Studi di Catania, nel settore scientifico disciplinare MED/42 “Igiene generale e applicata”.

Laurea in Scienze Biologiche nel 1998, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Malattie Genetiche dell’Età Evolutiva” l’8 marzo 2007.

A partire dall’anno accademico 2006-2007 ad oggi, svolge attività didattica con insegnamenti delle discipline del settore concorsuale 06/M1 “Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica”, per diversi Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione, presso l’Università degli Studi di Catania.  

Svolge attività di valutazione, assicurazione di qualità e sperimentazione didattica, quale componente dei Gruppi di Riesame e Gruppi di Gestione Assicurazione di Qualità del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare e del Corso di Laurea in Scienze Biologiche.

Ha partecipato a diversi Progetti nazionali approvati dal CCM del Ministero della Salute e a progetti nell’ambito di Progetti Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale. Dal 2006 è data-manager e componente del gruppo di coordinamento del progetto “Sorveglianza attiva Prospettica delle Infezioni Nosocomiali nelle Unità di Terapia Intensiva, SPIN-UTI”, del Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera (GISIO) della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI). Collabora alla realizzazione di diverse attività e progetti del GISIO-SItI.    

E’ componente del Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera (GISIO) della SItI, di cui è segretario dal 2017. E’ membro del Laboratorio di progettazione, sperimentazione ed analisi di politiche pubbliche e servizi alle persone, LAPOSS, centro di ricerca dell’Università degli Studi di Catania. (http://www.lpss.unict.it/about), dal 2012 e componente del Centro di Ricerca multidisciplinare denominato "L'ora del Mare" dal 2018.

L’attività scientifica di Martina Barchitta, che ha portato alla produzione di numerose pubblicazioni scientifiche, si è articolata in tre linee tematiche principali: i) epidemiologia e controllo delle infezioni: sistemi informativi e metodi molecolari; ii) risk analysis per il controllo e la prevenzione delle malattie: sistemi informativi integrati, sorveglianza nutrizionale e genomica di sanità pubblica; iii) epidemiologia clinica e sanità pubblica.

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
    Corso di laurea in Scienze biologiche - 2 anno
    IGIENE E STATISTICA A - L

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
    Corso di laurea in Scienze biologiche - 2 anno
    IGIENE E STATISTICA M - Z