Marina Marranzano

Professore ordinario di Igiene generale e applicata [MED/42]
Dipartimento di afferenza: Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Email: marranz@unict.it
Telefono: 095 3782180
Orario di ricevimento: Su appuntamento


.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, con il massimo dei voti e la lode. Laurea in Scienze Biologiche con il massimo dei voti e la lode. Specializzazione in Microbiologia con il massimo dei voti e la lode.

Dal 1974 Assistente ordinario alla Cattedra d’Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. Dal 1983 Professore Associato della disciplina “Epidemiologia” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania.

Dal 2002 Professore Ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania.

Dal 2014 Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Dal 2010 responsabile del Centro regionale HIV di II livello.

Dal 2016 presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico V.E, è Responsabile del Programma infradipartimentale “ Identificazione,valutazione e prevenzione del rischio infettivo”con delega da parte del Direttore sanitario alla Presidenza del C.I.O.

 

Ha frequentato, in periodi diversi, presso l’Istituto Pasteur di Parigi, i laboratori del Centro Internazionale per gli Enterobatteri e il Servizio di Batteriologia Medica . Ha ottenuto una borsa di ricerca del C.N.R. e del C.N.R.S. francese, svolgendo ricerche presso i laboratori del Centro degli Enterobatteri dell’Istituto Pasteur di Parigi. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati in collaborazione con ricercatori dell’Istituto Pasteur.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

L’attività scientifica riguarda l’eziologia e l’epidemiologia delle malattie infettive, studiate anche con metodi molecolari, con particolare riguardo per le infezioni enteriche, le infezioni nosocomiali, le infezioni da micobatteri; oggetto di ricerca è anche l’epidemiologia della resistenza agli antibiotici. Altri argomenti di ricerca riguardano l’inquinamento microbico delle acque e del suolo, la contaminazione da patogeni degli alimenti. Ha svolto indagini epidemiologiche per la sorveglianza della copertura immunitaria nella popolazione infantile. Ha partecipato al programma nazionale di attività di sorveglianza ambientale dei polio virus, nel quadro del progetto europeo di eradicazione della poliomielite.

Altre tematiche oggetto di ricerca sono la rilevazione di fattori di rischio legati alle abitudini di vita nell’età infantili e adolescenziali e studi di epidemiologia nutrizionale volti a definire l’associazione fra fattori di rischio alimentari e patologie cronico degenerative.

E’ stata ed è responsabile scientifico di diversi programmi di ricerca.

Ha partecipato a programmi nazionali di ricerca (PRIN) su problematiche di sanità pubblica relative alle acque potabili e all’immunoprofilassi.

E’ referente per l’Università di Catania del Progetto Nazionale “Ageing” dell’Università di Torino.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Dall’anno accademico 1983-84 tiene insegnamenti di Epidemiologia e Igiene in differenti Corsi di laurea  e di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Attualmente tiene l’insegnamento di Igiene e Medicina di Comunità presso il Corso di laurea di Medicina e Chirurgia, l’insegnamento di Igiene presso il Corso di laurea di Odontoiatria, Igiene ospedaliera nel corso di laurea in Infermieristica e Igiene nel Corso di laurea in Scienze infermieristiche e Ostetriche. Inoltre ricopre  differenti incarichi d’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Otorinolaringoiatria e Audiologia


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016