Maria Antonietta Toscano

Professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica [MED/07]
Dipartimento di afferenza: Scienze biomediche e biotecnologiche
Ufficio: Torre Biologica, 3° piano Torre Sud, stanza 37
Email: matoscan@unict.it
Telefono: 095 4781234
Orario di ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento email.


Nata a Catania il 15 aprile 1953, Laurea in Scienze Biologiche nel 1975, in Medicina e Chirurgia nel 1983, Specializzazione in Microbiologia e Virologia, iscritta all’Ordine dei Medici della Provincia di Catania dal 1984. Dal 1987 Professore Associato, dal 2002 Professore Ordinario di Microbiologia (settore MED/07), Dirigente di Unità Operativa Complessa (Laboratorio Regionale di Riferimento di Microbiologia per le Infezioni Opportunistiche) per l’ASP di Catania dal 1995 ad oggi. Docente di Microbiologia e Microbiologia Clinica per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentale, e diverse Scuole di Specializzazione. Svolge l’attività didattica, scientifica e assistenziale a tempo pieno presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania. Componente di diversi Centri di Ricerca, della Commissione per le Medicine Complementari dell’Ordine dei Medici di Catania, membro della Società Italiana di Microbiologia, e dell’ A.I.D.M. (Associazione Italiana Donne Medico). E’ componente del Comitato Infezioni Ospedaliere dell'ASP di Catania.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Ha svolto in passato e /o svolge tuttora attività di ricerca in diversi settori di microbiologia e microbiologia clinica incentrate in particolare sulle seguenti tematiche:
• Infezioni in ospiti immunodepressi nell’ambito dei programmi, in collaborazione con l’ASP di Catania, del “Laboratorio Regionale di Riferimento di Microbiologia per le Infezioni Opportunistiche” di cui è responsabile.
• Infezioni ospedaliere e infezioni acquisite in comunità (ed in particolare infezioni delle alte e basse vie respiratorie, infezioni in ostetricia e ginecologia, infezioni urinarie e del cavo orale), anche in collaborazione con Colleghi dell’Università di Catania, e di altri Atenei.
• Caratteristiche microbiologiche “in vitro” di chemioantibiotici e problematiche relative alla antibiotico-resistenza sia cromosomiale che plasmidiale e causata sia da modificazione dei bersagli che da produzione di enzimi inattivanti.
• Diagnostica microbiologica con riferimento in particolare all’isolamento e identificazione di Helicobacter pilory da campioni bioptici e di Legionella pneumophyla sierotipi 1 e sierotipi 2-14. In particolare questa attività di ricerca, che dura da più di 20 anni, viene svolta nel corso delle Campagne di indagini annuali nei Presidi Sanitari pubblici e privati di competenza dell’ASP di Catania.
• Aspetti di farmacoeconomia e razionale uso dei chemioantibiotici, in particolare per la stesura di linee guida e di protocolli diagnostico-terapeutici anche nell’ambito dell’Azienda Sanitaria.
• Medicina naturale ed aspetti microbiologici
• Caratteristiche microbiologiche di prebiotici e probiotici