Manuela Caruso

Professore associato di PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA [MED/38]
Dipartimento di afferenza: Medicina clinica e sperimentale
Ufficio: P.O. 'G. Rodolico' – ed. 1, p. - 2 - via S. Sofia 278
Email: manuela.caruso@unict.it
Telefono: +39.095.378.2422
Fax: +30.095.378.2843


La Prof.ssa Manuela Caruso, nata a Catania il 15/11/59, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università di Catania, con 110/110 e lode.
Si è abilitata alla professione di medico-chirurgo e dall’Ottobre del 1984 è iscritta all’Albo professionale dell’Ordine dei Medici di Catania e provincia.
Si è specializzata in Pediatria nel 1987 presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Catania, riportando la votazione di 50/50 e lode.
Dal gennaio 1984 al Novembre 1986 ha frequentato la Developmental Endocrinology Branch del National Institute of Health and Human Development (NIH) a Bethesda, Maryland, USA, in qualità di “Guest Worker” du-rante il 1984 e di “Fogarty Fellow” dal 1985 al 1986.
Dal Luglio 1987 ad Ottobre 1988 ha partecipato, in qualità di vincitrice di un assegno biennale, ad un progetto di ricerca finalizzata dell’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia.
Dal 1988 al 1992 ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche (IV Ciclo) presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Catania; ha ottenuto il diploma di Dottore di Ricerca nel 1992. Dal 01/11/94 è in servizio pres-so l’Università di Catania, quale Professore Associato di Pediatria, in quanto vincitrice di concorso a cattedra a posti di Professore Universitario di ruolo di II fascia (DD,MM. 28/07/90 e 09/10; gruppo F19A Pediatria Generale e Specialistica).
Ha svolto attività clinica, didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Pediatria, confluito poi nel Dipartimento di Scienze Mediche e Pediatriche, e attualmente nella Sezione di Pediatria del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Attività Clinica
La Prof.ssa Caruso è responsabile del  Centro di Endocrinologia Pediatrica, Centro del Registro Nazionale Ormone della Crescita, e del Centro di Riferimento Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele. 

Attività didattica
a Prof.ssa Caruso ha svolto lezioni ed esercitazioni per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nell’ambito del corso integrato di Pediatria dall’anno accademico ‘94-95 ad oggi. E’ titolare dell’insegnamento di Pediatria nei Corsi di Laurea in Infermieristica, Dietistica e Ostetricia. Insegna Endocrinologia Pediatrica presso le Scuole di Specializza-zione in Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Pediatrica.

Attività Scientifica
a Prof.ssa Caruso ha condotto e pubblicato numerosi studi nel campo dell’Endocrinologia e della Diabetologia Pediatrica. Principali aree di ricerca: complicanze endo-crine nella talassemia ed altre malattie croniche, diabete di I tipo, disordini della crescita e della pubertà. E’ stata Coordinatore del Gruppo di Studio della SIEDP sulle Complicanze Endocrine nelle Malattie Croniche. E’ autrice di 200 pubblicazioni tra articoli, abstracts, atti di congressi, capitoli di libro.

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Cause e terapia dei Disturbi dell’accrescimento somatico (di natura ormonale,genetica o altra)

Complicanze endocrine nelle malattie croniche

Correlazione Fenotipo-Genotipo nella Sindrome Adrenogenitale

Diabete Mellito in Età evolutiva (Diabete tipo 1, Diabete neonatale)

Iperinsulinismo Congenito dell’Infanzia 

 

PAROLE CHIAVE:
CRESCITA -  SVILUPPO -  PUBERTÀ - AUXOLOGIA -   GH - INSULINA - DIABETE - TIROIDE -  SURRENE -  MALATTIE CRONICHE -  SINDROMI -  DISPLASIE OSSEE - GENETICA

 

 

Sperimentazioni Cliniche

  • Protocollo CTN 93-8122-008 “Genotropin nei bambini con ritardo di crescita intrauterino. Studio aperto, multicentrico, comparativo,randomizzato, nazionale.”
  • Protocollo TRN 90111-12 “An open-labelled multicentre study on growth and safety with long-term treatment of recombinant human Insulin-like Growth Factor I (k 3141)  to children with Laron type dwarfism and GH-gene deletion”.
  • Protocollo GHLIQUID-188 “An open randomised multicentre, 2-period crossover trial evaluating in GHD children the acceptance of the new liquid Norditropin Simplexx versus the freeze-dried Norditropin 4 I.U.
  • Protocollo SP 553 “A multicenter, multinational,open label, randomized, parallel group trial of the efficacy and safety of two dosage regimens of Nutropin Depot in comparison with Nutropin AQ, studied over a duration of 12 months in children with growth failure due to growth hormone deficiency”
  • Protocollo BR-IT-GDFT “The Genetics and Neuroendocrinology in children with GHD. A part of GeNeSIS
  • Protocollo RHGH00312001 “Studio multicentrico in aperto di fase III in soggetti con deficit isolato dell’ormone della crescita: valutazione del profilo psico-affettivo-cognitivo e delle sue variazioni a seguito di trattamento con ormone della crescita
  • Protocollo B9R-IT-GDFU “Efficacia e sicurezza di un dosaggio alto confrontato al dosaggio standard di Humatrope in bambini/e con deficit di GH nello stadio precoce di pubertà
  • Protocollo Optima 2 79 58035 700  “Phase III B , international, single group, pen study to define an optimal monitoring of IGF-1 in children treated with NutropinAq using a novel capillary blood collection method”
  • Protocollo B9R-EW-GDF (a)(12) “The Genetics and Neuroendocrinology of Short Stature International Study”
  • Studio clinico A6281287 (Eudract n. 2007-003949-32) “Studio multicentrico, randomizzato, a due bracci e della durata di due anni, sul trattamento con genotropin in bambini giovanissimi nati piccolo per l’età gestazionale: studio EGN (early growth and neurodeve-lopment)”
  • Protocollo EMR701048_507  “Easypod adherence in children with growth disorders treated with rhGH
  • Studio clinico EMR20001104_10-PREDICT: Studio di validazione farmacogenetica PREDICT (EUDRACT 2011-000460-10)
  • Studio Clinico  EMR200104_529 : “Studio osservazionale multicentrico, nazionale per valutare l’Aderenza e gl Esiti a lungo termine della terapia in soggetti pediatrici che utilizzano easypod, dispositivo elettromeccanico per la somministrazione dell’ormone della crescita-ECOS”

Attività Editoriali via web

www.progettoprose.it  :2L’iperinsulinismo Congenito dell’Infanzia” M. Caruso
www.camicinrete.com  : Corso FAD SIEDP/PROSE “Diagnosi di bassa statura e terapia con or-mone della crescita” L.Mazzanti, M. Caruso-Nicoletti, MC Salerno

Attività come revisore riviste scientifiche


Italian Journal of  Pediatrics; Acta Haematologica
The Journal of Pediatric Endocrinology and Metabolism
Journal of Endocrinological Investigation
Hormone Research in Pediatrics
European Journal of Endocrinology