
Giuseppe Musumeci
Scienze biomediche e biotecnologiche
Il Prof. Giuseppe Musumeci ha conseguito la Laurea specialistica e il Dottorato di Ricerca in Scienze Motorie e Sportive presso l'Università di Catania, un Diploma Internazionale in Sports Rehabilitation, presso la London Academy of Sports and Health Sciences (LASHS), UK e un altro in Sports Medicine presso la Harvard Medical School, Boston, Massachusetts, USA.
Dopo essere entrato in organico presso l'Università degli Studi di Catania come ricercatore nel 2008, ha svolto la sua attività di ricerca, dal 2009 al 2012, presso il Department of Biomedical Engineering and Orthopedic Surgery, Johns Hopkins University of Baltimore, Maryland (USA), il Department of Orthopedic Surgery, Medical University of Graz, Graz, Austria e presso l’AO Research Institute, Musculoskeletal Regeneration Program, Davos, Switzerland.
Dal 2021 è professore ordinario di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche presso l'Università degli Studi di Catania.
Il Prof. Musumeci è Adjunct Professor presso il College of Science and Technology della Temple University, Philadelphia, Pennsylvania, USA, Honorary Professor presso il College of Physical Education and Sport Science della Fujian Normal University, Fuzhou (Cina) ed è anche membro del Digital Health and Data Academic Working Group dell’University of Oxford, UK.
Il Prof. Musumeci è attualmente Delegato del Rettore dell’Università di Catania alla Presidenza del Comitato per lo Sport, Direttore del Centro di Ricerca in Attività Motorie (CRAM), Direttore del Master in Posturologia e Scienze dell'Esercizio Fisico, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Chinesiologia Clinica e membro del coordinamento della Scuola di Medicina dell’Università di Catania.
Inoltre, riveste il ruolo di Presidente del corso di Laura in Scienze Motorie (sede di Catania, sede di Ragusa, del corso internazionale in Physical Education and Sport Science, ed è Vice Presidente della “Struttura Didattica Speciale di Ragusa” dell’Università di Catania.
ULTERIORI INFORMAZIONI ACCADEMICHE E LINK UTILI
Profilo Web of Science Researcher
La mia attuale affiliazione è il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Sezione di Anatomia, Istologia e Scienze del Movimento, Scuola di Medicina, Università di Catania, dove sono anche membro della Giunta del Dipartimento. I principali interessi scientifici sono incentrati sull’attività fisica preventiva e adattata per tutte le malattie croniche non trasmissibili; esercizio fisico adattato per la promozione della salute; chinesiologia clinica; attività posturometrica per i principali paramorfismi e dismorfismi del corpo; analisi del movimento; analisi del cammino e della corsa; prestazione sportiva e l’utilizzo di biotecnologie sportive. Altri temi di ricerca sono gli aspetti morfologici, molecolari e biochimici delle patologie muscolo scheletriche (osteoartrite-cartilagine, osteoporosi-osso, sarcopenia-musolo) traslando dagli studi in vitro a quelli in vivo, utilizzando sia tessuti umani che animali con applicazioni di ingegneria tissutale e i relativi effetti della dieta, dell'invecchiamento e dell'attività fisica.
La mia attività scientifica è iniziata nel 2004 ed oggi si compone di circa 350 contributi scientifici (pubblicazioni su riviste internazionali peer review, editoriali, capitoli in libri, libri, poster a congressi) e di circa 60 comunicazioni e moderazioni orali a congressi nazionali ed internazionali.
La mia formazione e l`attività di ricerca si sono svolte presso il “Dipartimento di Anatomia, Patologia Diagnostica, Medicina Legale, Igiene e Sanità Pubblica dell' Università degli Studi di Catania”, la “Brighton and Sussex Medical School, University of Sussex, (UK)”, il “Regency Institut, (UK)”, il “Dipartimento di Scienze Bio-Mediche Sezione di Anatomia e Istologia dell’ Universita’ di Catania”, il “Department of Biomedical Engineering and Orthopedic Surgery, Johns Hopkins University of Baltimore, Maryland (USA)”, “l'AO Research Institute, Davos, Switzerland” e il “Department of Orthopedic Surgery, Centres Of Expertise Laura Bassi, Medical University of Graz, Austria”. Ho inoltre collaborato con altri importanti gruppi di ricerca italiani tra cui le sezioni di Farmacologia, Fisiologia, Anatomia Patologica, Medicina Interna, Ortopedia, Fisiatria, Odontoiatria e Medicina dello Sport dell'Università di Catania, Medicina del Lavoro dell'Università di Messina e di Ancona e con l'Urologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Attualmente collaboro con diversi gruppi di ricerca, presso Università straniere come la Johns Hopkins University (USA), Medical University of Graz (Austria), University of Surrey, (UK), Department of Anatomy & Cell Biology Institute of Technology (Israel), Fujan Normal University, Fuzhou, (China), la University of Technology Sydney (Australia) e la Temple University College of Science and Technology (Philadelphia, Pennsylvania, USA, AO Research Institute, Davos-Svizzera). Sono stato supervisor e relatore di diversi studenti di primo e di secondo livello. Tutte le tesi sono state realizzate su argomenti riguardanti gli aspetti morfo-funzionali applicate alle problematiche di interesse delle scienze sportive, del movimento e del mantenimento dello stato di salute.
Key Words
Anatomy, functional anatomy, morphology, kinesiology, tissue engineering, mechanobiology, musculoskeletal disorders, osteoarthritis, cartilage, bone, muscle, physical activity, adapted physical activity, exercise, training, corrective exercise, aging, nutrition, biomechanics, sports rehabilitation, sports medicine.
Guida alle tesi di laurea
Per il Tirocinio e per la Tesi di Laurea, lo studente richiedente, di norma, deve avere una media aritmetica del 28.
Chiedere disponibilità tramite email: g.musumeci@unict.it