Davide Barbagallo

Ricercatore di Biologia applicata [BIO/13]
Dipartimento di afferenza: Scienze biomediche e biotecnologiche
Ufficio: Comparto 10, Edificio C - via Santa Sofia num. 87
Email: dbarbaga@unict.it
Sito web: www.biometec.unict.it/docenti/davide.barbagallo


Davide Barbagallo (DB), sposato, una figlia, si è laureato con lode in Scienze Biologiche nel 2004 (relatore: Prof.Stefania Stefani) e ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia, genetica umana e bioinformatica nel 2009 (relatore: Prof. Michele Purrello), entrambi presso l'Università di Catania, Italia. Dal 2009 al 2019 DB ha svolto la sua attività di ricerca come PostDoc presso l'Università degli Studi di Catania, sotto la supervisione del Prof. Michele Purrello e della Prof. Cinzia Di Pietro. Nel 2017 DB ha conseguito la specializzazione in genetica medica presso l'Università degli Studi di Messina discutendo una tesi sul coinvolgimento degli RNA circolari (circRNA) nella patogenesi del glioblastoma multiforme (GBM). I suoi primi studi si sono concentrati sul coinvolgimento di una serie di trascritti appartenenti al macchinario apoptotico e alla classe dei microRNA (miRNA) nell'eziologia del diabete mellito. Dal 2016 i suoi interessi scientifici si sono spostati verso lo studio del cancro al cervello, concentrandosi sul coinvolgimento di miRNA e circRNA nella sua patogenesi. DB ha collaborato ad attività di ricerca sul coinvolgimento di RNA non codificanti nel campo dell'infertilità umana e del cancro. Nel 2017, grazie alla vincita di una borsa di studio promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi, DB ha trascorso un semestre di ricerca presso l'Università di Aarhus (Danimarca) dove ha appreso le principali tecniche per studiare le funzioni dei circRNA ed ha applicato queste conoscenze allo studio del coinvolgimento funzionale di circSMARCA5 nella patogenesi del GBM, sotto la guida del Dr. Thomas Hansen. DB è autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed su riviste internazionali. Dal 2020 DB è Ricercatore Universitario di Biologia Applicata (SSD BIO / 13) presso l'Università degli Studi di Catania. Nel 2017 DB ha acquisito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come Professore Associato di Biologia Applicata (SSC 05 / F1, SSD BIO / 13).


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

L'attività di Ricerca del Dott. Davide Barbagallo è focalizzata sulla:

1) comprensione dei meccanismi di regolazione dell'espressione genica mediata dagli RNA "non-codificanti" (ncRNAs), in particolare microRNA ed RNA circolari (circRNA).

2) identificazione di biomarcatori, all'interno delle sovracitate classi di ncRNAs, sia in biopsie tissutali che in biopsie liquide

Il modello sperimentale di maggiore interesse è il glioblastoma multiforme ma naturalmente gli approcci sperimentali utilizzati consentono di spaziare le investigazioni anche su altri modelli (sia tumorali che non)