Giovanni Micale

Ricercatore di INFORMATICA [INF/01]
Dipartimento di afferenza: Medicina clinica e sperimentale
Ufficio: Dipartimento di Matematica e Informatica, Blocco III, Stanza 3071, Città Universitaria, Viale Andrea Doria, 6 (CT)
Email: gmicale@dmi.unict.it gmgmicky@gmail.com
Telefono: +39.095.738.3071
Mobile: +39.348.928.7690
Sito web: alpha.dmi.unict.it/~gmicale/
gmicale87


Ho conseguito la Laurea Magistrale in Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania nel 2011. Nel 2015 ho ottenuto il Dottorato in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Dal 2016 al 2018 sono stato Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e dal 1° Febbraio al 1° Agosto 2019 sono stato Assegnista presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Ho una buona conoscenza della lingua Inglese e una conoscenza di base di Biologia. Ho ottime competenze nell’ambito della programmazione e nell’analisi statistica dei dati, con una approfondita conoscenza dei linguaggi Java ed R.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

IT  La mia attività di ricerca si concentra principalmente su analisi di reti, con particolare interesse alle applicazioni in campo biologico e clinico. Più specificamente, mi occupo di confronto di reti (ad es. allineamento di reti di interazione tra proteine e strutture 3D di proteine) e ricerca di pattern e motivi in reti. Attualmente collaboro con il Prof. Paolo Vigneri e il Centro di Oncologia ed Ematologia Sperimentale dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Catania, in cui mi occupo di sviluppo di tecniche di data mining in ambito clinico per lo studio di mutazioni in pazienti affetti da cancro al seno.

Parole chiave: Reti, Grafi, Mining, Algoritmi, Statistica, Allineamento, Matching, Motivi