Claudio Bucolo

Professore associato di Farmacologia [BIO/14]
Dipartimento di afferenza: Scienze biomediche e biotecnologiche
Ufficio: Torre Biologica, 5° piano Torre Sud, stanza 25
Email: claudio.bucolo@unict.it
Telefono: 095 4781196
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 12:00


Il Prof. Claudio Bucolo è attualmente professore associato di Farmacologia presso l’Università di Catania e ricopre la posizione di Visiting Professor presso l’Eye Research Institute dell’Oakland University (Rochester, MI, USA).

E’ stato il primo italiano a ricevere il premio internazionale “Dr. Roger Vogel Award for Pharmaceutical Research 2015” per il significativo contributo nel campo della ricerca di farmaci per la cura delle patologie oftalmiche. Nel 2014 ha conseguito la “Silver Fellow Medal” dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology e nel 2019 ha ricevuto la “Gold Fellow  Medal” con la seguente motivazione: “In honor of outstanding service to the eye and vision community”. Nel 2019 il Neuroscience Center of Excellence della Louisiana State University ha conferito al Prof Bucolo il prestigioso premio “Chancellor’s Award Guest” con la seguente motivazione: “For exceptional contributions to pharmacology applied to ophthalmology and outstanding academic leadership”. Le linee di ricerca del Prof. Bucolo riguardano principalmente il campo della farmacologia oculare e della neurofarmacologia. Il Prof. Claudio Bucolo è autore di oltre 140 articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed e capitoli di libri.

Nel corso della sua carriera ha depositato 9 brevetti internazionali nel campo della ricerca farmacologica. È revisore di progetti MIUR e Agence National de la Recherche ed è Associate Editor di riviste scientifiche nel campo della farmacologia. Dal 2012 al 2013 è stato Presidente della Sezione di Farmacologia del Comitato di Programmazione del congresso annuale ARVO (Association for Research in Vision and Ophthalmology, Rockville, MD, USA- società che conta circa 12700 iscritti) ed è stato rieletto nel 2016 come membro del Comitato di Programmazione; dal maggio 2018 fino a maggio 2019 ha ricoperto nuovamente il ruolo di Presidente della Sezione di Farmacologia del Comitato di Programmazione del congresso annuale ARVO; dal 2004 al 2008 è stato board of trustee della Association for Ocular Pharmacology and Therapeutics e rieletto nel marzo del 2019 sempre in qualità di board of trustee. Inoltre organizza da anni una serie di letture magistrali tenute da famosi ricercatori EU e il congresso annuale IT-ARVO su tematiche di farmacologia oculare.

Il Prof. Bucolo è attualmente membro del CdA del Consorzio Universitario Unifarm e delegato del Dipartimento BIOMETEC per i rapporti con la Scuola Superiore dell’Università di Catania.

Dal 2017 il Prof. Bucolo è Direttore del Centro di Ricerca in Farmacologia Oculare dell’Università di Catania (CERFO).
Nell’aprile del 2017 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario

Il Prof. Claudio Bucolo è attualmente professore associato di Farmacologia presso l’Università di Catania e ricopre la posizione di Visiting Professor presso l’Eye Research Institute dell’Oakland University (Rochester, MI, USA).

Formazione: Il Prof. Claudio Bucolo ha conseguito con lode il Dottorato di Ricerca in Neurofarmacologia presso l’Università di Catania consorziata con l’Université Bordeaux (Francia) difendendo una tesi dal titolo “Neuroactive steroids and sigma receptors: implications for retinal neuroprotection”. Il Prof. Claudio Bucolo ha conseguito tre specializzazioni: patologia generale, farmacognosia e farmacologia (con lode).
Ha ottenuto la laurea in Farmacia con lode nel 1987 presso l’Università di Catania discutendo una tesi dal titolo “Correlazioni fra istamina e sistema catecolaminergico sul controllo della temperatura nei ratti”. Dal 1991 al 1993 ha lavorato in qualità di Visiting Scholar presso l’Oakland University (Rochester, MI, USA). 

Didattica: il Prof. Bucolo è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato Internazionale in Neuroscienze. Insegnamenti: Farmacologia Clinica CdL Medicina e Chirurgia, 3° anno, canale 2; Farmacologia CdL Ortottica, 1° anno; Farmacologia CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico, 2° anno; Farmacologia Oculare Specializzazione in Oftalmologia. Attività di tutoraggio nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Neuroscienze e dei CdL. 

Terza missione: il Prof. Bucolo è stato ed è PI di numerosi programmi di ricerca finanziati da enti privati e pubblici.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Le principali attività di ricerca del Prof. Claudio Bucolo sono nell’ambito della farmacologia oculare e della neurofarmacologia. In particolare, il Prof. Bucolo studia nuovi bersagli farmacologici al fine d’individuare nuove molecole per il trattamento di gravi patologie oftalmiche come ad esempio la retinopatia diabetica, il glaucoma e la degenerazione retinica.